Il FILO’ – cos’e’?

Filò: le persone si ritrovavano la sera e chiacchieravano tra amici e vicini, si raccontavano storie e favole, stavano in compagnia; deriva da “Far filò”.
Una tradizione della nostra civiltà contadina, quando la gente si ritrovava nelle stalle private la sera, lavorava (eh, sì, le donne filavano), stava al caldo; i giovani facevano la corte alle ragazze, gli uomini preparavano ed aggiustavano gli attrezzi, ecc.
Vogliamo far filò: i tempi sono cambiati ma vogliamo mantenere lo spirito.

In questo mondo moderno che sembra avere perso tutti i valori ed i simboli di riferimento, riproponiamo il vero spirito della nostra gente prima che sia definitivamente dimenticato.
Amicizia, tradizione, vera comunità di chi percorrere lo stesso cammino e condivide gioie e dolori, senso di appartenenza a qualcosa di antico e nobile.
Si parla di tutto, non solo di tradizione; tutti sono benvenuti nello spirito del Filò, tutti possono parlare, raccontare, confrontarsi.
Ci ritroviamo in un’osteria di uno dei tre paesi del comune di Veggiano: chi vuole beve e/o mangia qualcosa; il tutto alla romana.

Un gruppo di persone che si sono ritrovate per affrontare – in armonia ed al di là di qualsiasi idea, opinione, ecc. – vari aspetti della vita locale.
Un gruppo di amici che vogliono mantenere le tradizioni e, soprattutto, lo spirito della nostra gente.
Il Filò è un’ iniziativa totalmente private che poggia esclusivamente sulle risorse e l’iniziativa degli amici: niente formalità, nessun finanziamento esterno, nessun aiuto da chicchessia.

Il motto del Filò: “Scarpa larga e goto pien, toi el mondo come che’l vien”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s