La Nobiltà non si Degna – Ascolta e Taci, Popolo!

Opere e lavori pubblici a Veggiano

Post ironico sui politici locali nel consiglio comunale di Veggiano, le opere e i lavori pubblici, il programma elettorale

I politici locali che siedono nel consiglio comunale di Veggiano sembrano più propensi agli articoli su giornale locale che al confronto coi cittadini. Nel caso dell’amministrazione comunale, il confronto pubblico o su internet non esiste: si prepara a un “editto” i cui contorni non sono chiari – ma che comunque esclude ogni confronto con la gente di Veggiano e che non risponderà mai alla richiesta di un confronto pubblico su un preciso piano economico per la realizzazione del programma elettorale. Di sicuro, nessuno potrà chiedere in cosa consistono i “misteriosi” accordi tra il Comune di Veggiano e Asiago Food per il grande progetto di ampliamento di quest’ultima, e la collocazione della nuova pista ciclabile in questi accordi.

Continua

Advertisements

Pista Ciclabile a San Antonio – Che sta Facendo il Comune di Veggiano?

Pista ciclabile a San Antonio - Santa Maria di Veggiano: non solo non ci lavora più nessuno, i lavori sono quasi nulli dopo un certo punto

Pista ciclabile a San Antonio – Santa Maria di Veggiano: non solo non ci lavora più nessuno, i lavori sono quasi nulli dopo un certo punto

I lavori per la pista ciclabile tra il cimitero e San Antonio sono fermi, nessuno ci lavora e non si vedono macchinari: cosa sta facendo il Comune di Veggiano? È troppo chiedere un confronto pubblico con i cittadini, non solo sulla pista ma anche sugli accordi con Asiago Food ed i lavori pubblici in generale?

Continua

Image

Senza Sicurezza Veggiano non ha un Futuro

La sicurezza a Veggiano - idraulica per prima, ma anche ambientale - e' importante per il comitato

La sicurezza a Veggiano – idraulica per prima, ma anche ambientale –  e’ importante per il comitato

Senza sicurezza non vi può essere futuro a Veggiano: basti pensare alla sicurezza idraulica od a quella ambientale.

Immagine dal video Vuoi Fare la Differenza a Veggiano? by Comitato Veggiano

Image

La Gente di Veggiano Apprezza le Parole della Bibbia

Cosa apprezza la gente di Veggiano, anche se non va molto in chiesa od in parrocchia se non per la messa della domenica o del sabato sera?

Cosa apprezza la gente di Veggiano, anche se non va molto in chiesa od in parrocchia se non per la messa della domenica o del sabato sera?

Molte persone dei tre paesi del comune di Veggiano – tanti si dimenticano spesso di Santa Maria e Trambacche – ci dicono di apprezzare molto le seguenti parole, dal Vangelo di Matteo:

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove e fate lunghe preghiere per mettervi in mostra; perciò riceverete maggior condanna.

Questo accade soprattutto a Veggiano, ma anche a Santa Maria e Trambacche, anche tra persone che non frequentano molto la chiesa – o solo per la messa della domenica – e ancora di meno la parrocchia, però conoscono molto bene alcuni passi della Bibbia.

Quanto al Comitato Veggiano, noi ce ne freghiamo altamente del politically correct e citiamo la Bibbia come e quando vogliamo – come ha sempre fatto la nostra gente. Se a qualcuno non piace sentire parlare di Bibbia, magari con la scusa di non volere urtare la sensibilità di alcuni, può andarsene a Monza – come diceva Zorry Kid.

Image

Referendum Autonomia Veneto – Aspetti Sconosciuti

Referendum autonomia Veneto a Veggiano

Referendum autonomia Veneto e Veggiano

Parecchie persone – non solo di Veggiano – ci hanno chiesto un parere tecnico sul referendum per l’autonomia in Veneto. E parere tecnico sarà, perché c’è un chiaro e prevalente aspetto politico – le valutazioni politiche spettano al singolo votante Veneto. Spetta solo all’elettore Veneto decidere se votare o meno, e cosa votare; il Comitato Veggiano non vuole assolutamente entrare negli aspetti politici del referendum.

Cominciamo dal testo ufficiale, esattamente così come riportato nel sito della Regione Veneto:

VUOI CHE ALLA REGIONE DEL VENETO SIANO ATTRIBUITE ULTERIORI FORME E CONDIZIONI PARTICOLARI DI AUTONOMIA?

Considerazioni:

  • Non parla di regione autonoma, ma di ‘ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. In particolare il termine ‘ulteriori’ non solo è estremamente vago, ma ci induce a pensare che possa essere soddisfatto con una qualsiasi misura di autonomia – del tipo di quelle che le regioni ordinarie hanno già. In poche parole, ci sembra che il testo non parli assolutamente di regione autonoma, bensi’ di un qualcosa di non ben definito.
  • Parla di ‘Regione del Veneto, che è poi la denominazione ufficiale dell’ente (vedi il sito), non del Veneto. Quindi non parla di Veneto, di indipendenza – citata in parecchi discorsi che si sentono in giro – e quant’altro.
  • Non sono previsti i tempi per le eventuali ulteriori forme e condizioni di autonomia.
  • Il referendum è consultivo. In poche parole non è assolutamente vincolante; purtroppo, in Italia sappiamo cosa è successo anche dopo referendum abrogativi – quindi vincolanti.

Passiamo ora ad altri aspetti:

  • Per la validità del referendum, deve votare almeno il 50% (più uno) degli aventi diritto.
  • I tanti veneti all’estero non possono votare, a meno che non rientrino in Veneto. Per loro ‘… non è previsto alcun rimborso spese …’ .

Fattori tecnici per i votanti:

  • I seggi sono aperti dalle 07:00 alle 23:00 di domenica 22.10.2017
  • Lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi.

 

Ps: abbiamo preparato questo post sulla base dell’informazione disponibile; se qualcosa non vi risulta, per favore scriveteci.

Image

Sepolcri Imbiancati a Veggiano?

Sepolcri imbiancati, più apparenza e verita a Veggiano

Sepolcri imbiancati, più apparenza e verità a Veggiano

Talvolta ci chiediamo se anche a Veggiano vi sono sepolcri imbiancati – visto che si trovano praticamente ovunque viene da supporre di sì.

Poi ci chiediamo se a veggiano va di moda l’apparenza o la verità. La verità viene apprezzata o c’è chi non vuole che la gente veda oltre l’apparenza? In poche parole: ci sono per caso persone cui da’ estremamente fastidio la verità nei tre paesi del comune di Veggiano?

Ps: ironia

 

Image

Risanamento degli Argini del Fiume Tesinella – Vicino al Depuratore di Grisignano

Risanamento dell'argine del fiume Tesinella vicino al depuratore di Grisignano

Risanamento di un tratto dell’argine del fiume Tesinella, vicino al depuratore di Grisignano

Vi ricordate dell’argine appena rifatto del Tesinella? Il Comitato Veggiano vi aveva dedicato un reportage – vedi La Verità sui Nuovi Argini del Fiume Tesinella.

Comunque sia, mesi fa il Comitato Veggiano ha incontrato per due volte il nuovo presidente del consorzio di bonifica Brenta, la prima informalmente e la seconda nel suo ufficio. Il presidente era all’oscuro della situazione argini del Tesinella, per cui e’ stato felice di sapere come stavano veramente le cose e si e’ impegnato a prendere in mano la situazione.

I risultati di quegli incontri – sopratutto il secondo – li potete vedere nelle fotografie di questo post: perlomeno le situazioni piu’ gravi sono state sanate.

Tratto di argine risanato del Tesinella, il fiume che ha causato tante alluvioni a Veggiano

Tratto di argine risanato del Tesinella, il fiume che ha causato tante alluvioni a Veggiano

Abbiamo pensato che fosse giusto mostrare alla gente di Veggiano che con la costanza, l’impegno e la capacita’ si raggiungono risultati. Abbiamo quindi approfittato di un giro di “pattuglia” per scattare qualche fotografia.

Senza tante “sparate” il Comitato Veggiano, un po’ alla volta, raggiunge risultati.