Veggiano Senza Pace – La Campagna Elettorale Senza Fine

Veggiano dopo i risultati delle elezioni per il sindaco

Veggiano senza pace anche dopo i risultati delle elezioni per l’elezione del sindaco

Domenica 11 giugno 2017 ci sono state le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di Veggiano, con gli spogli la sera stessa: ci aspettavamo tutti che fosse messa una bella pietra sopra una campagna elettorale molto “brutta”.

Invece, non è ancora finita.

Al di là di quanto, estremamente spiacevole, accaduto fuori dai seggi quando i risultati erano ormai evidenti, e che ha posto la necessità dell’intervento della polizia lì presente – magari ne parleremo un’altra volta – i risultati sono stati molto chiari.

In poche parole, la gente di Veggiano ha deciso che le proposte del M5S Veggiano e della lista Migliaccio – Sartori, ovvero Per Veggiano, non le interessano: al di là dell’aumento (previsto) dell’astensione, le due liste citate hanno fatto circa il 40% dei voti.

Confronto tra le liste elettorali di Veggiano - M5S, Nuove Energie, Per Veggiano - su sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Clicca sulla tabella per una lettura più agevole – Tabella 2B: Confronto tra tutte le liste elettorali di Veggiano – M5S, Nuove Energie, Per Veggiano – su sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Purtroppo, il dopo elezioni ha visto un atteggiamento sui socials che non condividiamo: attacchi “assurdi” sul gruppo Facebook Sei di Veggiano se, attacchi che hanno visto un modo di porsi – verso persone comuni – veramente spiacevole; attacchi al Comitato Veggiano sulla nostra pagina Facebook – per la semplice condivisione di una foto che assolutamente niente aveva a che fare con la politica o le elezioni.

Che l’amministratrice del gruppo appaia (da tanto) estremamente “sbilanciata” a favore di Per Veggiano (e eventualmente del M5S Veggiano), ci sembra che sia evidente a tutti. Però la stessa persona che era durissima con chi (a suo dire) faceva politica – secondo noi, il problema stava nel fatto che non stava dalla parte di Per Veggiano e/o del M5S Veggiano – non ha preso nessun provvedimento nei confronti di chi sta evidentemente usando il gruppo come “megafono” di una “brutta” campagna elettorale post-elezioni senza fine.

Veggiano e la campagna senza pace

Veggiano – una campagna senza pace

Questo comune ha bisogno di pace, ora. Non di candidati – magari non eletti “di brutto” – che non hanno ancora capito che è finita, che già lunedì era un nuovo giorno.

Ora c’è da risolvere qualche problemino, tipo:

Le elezioni comunali 2017 a Veggiano e i partiti politici

La guerra continua anche dopo le elezioni comunali 2017 – Veggiano e i partiti politici – Ironia

Speravamo che dopo lo scontro elettorale – per quanto “brutto”tutti avrebbero pensato a come risolvere i problemi dei nostri tre paesi.

Perfino noi del Comitato Veggiano abbiamo assunto un’iniziativa costruttiva durante la campagna elettorale, anche se abbiamo deciso molto tempo fa di non fare una lista: abbiamo proposto alcuni punti per chi era disposto a portare avanti della battagli importanti, a cominciare dal depuratore di Grisignano.

Invece, ora delle persone comuni senza alcun impegno politico si vedono “attaccate” solo perché esprimono idee moderate su Facebook – in poche parole, perché non condividono il modo di fare di qualche politico locale.

Dopo l'elezione del Sindaco del comune di Veggiano, la gente vuole pace

Dopo l’elezione del sindaco, la gente di Veggiano vuole pace, vuole chi sta dalla sua parte combattendo le battaglie importanti per il comune

Se continua così, il clima a Veggiano – e naturalmente a Santa Maria e a Trambacche – peggiorerà sempre di più. Non abbiamo bisogno di ciò a Veggiano. Abbiamo invece bisogno di armonia e comunione di intenti, per vincere le battaglie che ci aspettano – battaglie capitali per il futuro dei nostri figli.

Per quel che ci riguarda, pur nella diversità di idee su molte cose – ad esempio profughi – non abbiamo alcuna difficoltà a parlare con chi si da’ da fare contro il depuratore di Grisignano. Ecchecavolo! Oltretutto questo è un nostro grande successo:

  • Tutti, ma proprio tutti, sanno del depuratore e del pericolo che (secondo noi) rappresenta per Veggiano. Quando abbiamo cominciato la nostra campagna, nessuno sapeva del progetto.
  • Risultati ne sono già arrivati.
  • Il nuovo sindaco si sta già attivando.

Depuratore di Grisignano e Lavori Argini Fiumi Tesinella e Tesina a Veggiano

Di tutto ciò siamo felici, perché significa che abbiamo lavorato bene.

Invitiamo tutti a seppellire l’ascia di guerra e a contribuire allo sforzo comune: per litigare su altre cose ci saranno altri momenti e – soprattutto – altri modi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s