Programmi delle Liste e Propaganda, Foresti e Dichiarazione M5S sui Profughi a Veggiano

Elezioni comunali a Veggiano, programmi elettorali e profughi

Le elezioni comunali 2017 a Veggiano, i programmi amministrativi delle liste, le dichiarazioni e i profughi

Oggi analizziamo alcuni esempi di differenze tra: quello che c’è scritto nel programma elettorale ufficiale – firmato dal candidato sindaco – consegnato da una lista in comune e la propaganda distribuita ai cittadini di Veggiano; ciò che viene riportato sui giornali locali relativamente al M5S Veggiano, e cosa apparentemente risulta invece dai documenti elettorali ufficiali del Comune di Veggiano.

Ci limitiamo a quanto sopra, perché non abbiamo il tempo di confrontare tutto.

Infine, richiamiamo quanto presente nei programmi elettorali ufficiali di Per Veggiano e del M5S Veggiano, nonché come lo stesso candidato sindaco del M5S abbia dichiarato sulla stampa: ‘… Non siamo contrari né all’accoglienza di profughi …’

Elezioni amministrative del giugno 2017 a Veggiano - sicurezza, idraulica, argini e depuratore di Grisignano

Elezioni amministrative del 11 giugno 2017 a Veggiano: sicurezza, idraulica, argini e depuratore di Grisignano

 

IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PER VEGGIANO DIFFERISCE DALLA PROPAGANDA ELETTORALE?

Sul programma amministrativo (Elezioni amministrative comune di Veggiano – Le linee guida del nostro programma, col timbro Committente Responsabile Sartori Michele Legge 515/93) distribuito ai cittadini dalla lista Migliaccio – Sartori, ovvero Per Veggiano, appare almeno una cosa (l’abbiamo notato per caso) che stranamente sembrerebbe non apparire nel programma elettorale ufficiale – firmato dal candidato sindaco Migliaccio – consegnato in comune. Ciò è ben strano, perché semmai la propaganda dovrebbe essere una versione ridotta del programma ufficiale.

In poche parole, nella propaganda elettorale, al capitolo Lavori pubblici e viabilità (pagina 7), è scritto:

‘… Impegno per ottenere il dragaggio dei fiumi evitando lo sperpero di denaro pubblico per realizzare inutili bacini di invaso …’

Depuratore di Grisignano: no alla lista Per Veggiano, ovvero la lista Migliaccio -Sartori

Depuratore di Grisignano e la lista Migliaccio -Sartori, cioè la lista Per Veggiano

Al di là della pericolosità insita nel dragaggio puro e semplice dei fiumi, o di altre considerazioni che ci porterebbero molto lontano (o forse molto vicino), a pagina 6 del programma ufficiale – consegnato in comune – di Per Veggiano:

  • Al capitolo Lavori pubblici e viabilità tale punto non sembra apparire.
  • Dovrebbe apparire tra il punto c ed il punto d, ma non solo non c’è lì, non l’abbiamo trovato nemmeno nell’intero capitolo.

Troviamo particolarmente “grave” che un punto sia stato apparentemente (non risulta nell’analogo capitolo del programma amministrativo ufficiale) aggiunto sulla propaganda elettorale, ovviamente dopo la consegna dei programmi in Comune.

Giusto per dirne una: un qualcosa che non appare nel programma ufficiale non comporta alcun obbligo per la lista, né è stato ovviamente esaminato dalle Autorità competenti.

La lista del M5S Veggiano e le elezioni comunali

La lista del M5S Veggiano per le elezioni comunali contiene due foresti totali

 

M5S – I FORESTI IN LISTA CI SONO O NO?

In un articolo del Mattino di Padova è scritto che ‘… Attorno a lei [Giovanna Libero, il candidato sindaco del M5S Veggiano, ndr] una squadra composta da 9 candidati: due donne e sette uomini, distribuiti tra Veggiano, Trambacche e Santa Maria …’

A noi sembra invece – vedi Foresti nella Lista M5S Veggiano – Senza non Esisterebbe che la lista M5S Veggiano includa due foresti totali, persone che pur essendo candidate non appaiono nelle liste elettorali del Comune di Veggiano.

Visto che i candidati consiglieri devono presentare il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, ci sembra che vi sia un’unica spiegazione: non hanno apparentemente niente a che fare con Veggiano.

Cosa ha fatto il Movimento 5 Stelle di Veggiano per il comune e le frazioni?

Al di là della voglia “sperticata” 😉 di carega, cosa ha fatto il Movimento 5 Stelle di Veggiano per il nostro comune – Santa Maria e Trambacche incluse?

Ne consegue che non possono essere ‘… distribuiti tra Veggiano, Trambacche e Santa Maria…’

Ebbene sì, apparentemente i foresti ci sono. Perché il Mattino di Padova (o le sue fonti) dica il contrario, bisognerebbe chiederglielo.

Per concludere: il mattino di Padova mette una frase generica (con il verbo “strano” distribuiti), il Comitato Veggiano ha fornito gli elementi che lo hanno portato alla ben nota conclusione: il M5S Veggiano ha apparentemente due foresti totali in lista.

Veggiano – Profugo Tenta di Violentare Ragazza Minorenne. Un commento del Comitato Veggiano

 

M5S DI VEGGIANO E I PROFUGHI – NELLE PAROLE DEL CANDIDATO SINDACO

Nello stesso articolo del Mattino di Padova già visto, viene citato il candidato sindaco del M5S Veggiano [grassetto aggiunto]:

‘… Non siamo contrari né all’accoglienza di profughi …’

Al di là del fatto che il M5S Veggiano è uscito allo scoperto, e lo ha fatto tramite il suo candidato sindaco, questo conferma quanto avevamo già segnalato in proposito – vedi Il Programma Elettorale per le Elezioni 2017 del M5S di Veggiano e l’Integrazione, dove avevamo commentato: ‘… Leggendo il programma elettorale per le elezioni comunali del 2017 del M5S di Veggiano, ci sembra non solo che i grillini siano pro integrazione, ma che lo siano ad un livello da estrema sinistra e/o di una ONG pro migranti …’

Il programma elettorale del M5S Veggiano e l'integrazione

Il programma elettorale del M5S Veggiano e l’integrazione. Comprende anche: ‘… (‘Le Tradizioni vanno recuperate attraverso:‘)
‘… Corsi di lingua italiana per stranieri e straniera per italiani creando così dei momenti e luoghi di integrazione …’

 

E PER VEGGIANO?

Per par condicio, richiamiamo un altro nostro post, dedicato a tutte le liste ma dove appare anche quanto contenuto nel programma ufficiale della lista Migliaccio, ovvero Per Veggiano che, come ben noto, è appoggiata ufficialmente da ben tre partiti: Confronto tra le Liste di Veggiano – Sicurezza Idraulica, Depuratore di Grisignano, Profughi, Fusione di Comuni.

Cosa risulta dunque dal programma di Per Veggiano?

Programma amministrativo della lista Per Veggiano

Cosa dice il programma amministrativo ufficiale della lista MIgliaccio – Sartori, ovvero Per Veggiano?

Ecco qua:

  • Vuole ‘… promuovere la solidarietà …’ e la ‘… promozione di servizi ed interventi di mediazione sociale e culturale …’
  • Parla di ‘… Incontri e momenti interculturali …’, di ‘… esperienze di minoranza e discriminazione …’, di ‘… abbattere le barriere dei pregiudizi …’ e di ‘… Promuovere l’integrazione culturale attraverso […] (circuito nazionale volto a promuovere il cosiddetto “Cibo da strada” […] proveniente da diverse culture) …’
Le elezioni comunali 2017 a Veggiano e i partiti politici

Le elezioni comunali 2017 a Veggiano e i partiti politici – Ironia

 

Ps: abbiamo cercato di porre ogni cura nella stesura di questo post – se ci sono errori od imprecisioni, segnalateli e li correggeremo volentieri dopo verifica.

Pps: ironia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s