Elezioni Comunali 2017 a Veggiano – No all’Ombra dei Partiti e ai Foresti

Elezioni comunali 2017 a Veggiano - politici e partiti

Elezioni comunali 2017 a Veggiano – farai il “gioco” dei partiti e dei politici?

Queste elezioni comunali del giugno 2017 a Veggiano sono particolari: mai come in questo caso l’ombra dei partiti si “allunga” sul nostro comune:

  • La lista Migliaccio – Sartori, ovvero Per Veggiano, è ufficialmente appoggiata da Forza Italia, Lega Nord e FdI. Oggi sono pure cominciati sulla pagina Facebook del Comitato Veggiano gli interventi “a gamba tesa” del commissario (uno di Mestrino) della Lega di Veggiano. Per Veggiano non ha apparentemente nessun candidato di Trambacche, come non ha apparentemente nessun candidato consigliere a Veggiano se non del centro. Il candidato sindaco di Per Veggiano (la Migliaccio) si trova qui da un po’, ma è arrivato qui molto tardi nella vita – supponiamo da Napoli dove è nata: una scelta strana, una persona cresciuta e vissuta in un ambiente presumibilmente molto “lontano” da Veggiano. Non fraintendeteci: vota a Veggiano, però riteniamo che un candidato sindaco debba avere forti legami (e grande conoscenza) col comune – onestamente, non ci ha assolutamente dato questa impressione.
Confronto tra liste, candidati e programmi per le elezioni comunali 2017 a Veggiano

Tabella 1A: confronto tra le liste ed i programmi delle elezioni comunali 2017 a Veggiano: candidati sindaci e consiglieri, chiarezza del programma, errori (non formali) presenti nel programma. IMPORTANTE: dopo avere preparato la tabella, il Comitato Veggiano ha scoperto che ben 2 candidati consiglieri del M5S non hanno apparentemente nulla a che fare con Veggiano – senza di loro, la lista non avrebbe nemmeno potuto essere costituita; per questo motivo, la valutazione dei consiglieri M5S viene portata da +2 a -10

  • Il M5S di Veggiano è la semplice “emanazione” del partito nazionale. La lista comprende un candidato sindaco arrivato a Veggiano abbastanza recentemente e due candidati consiglieri che non hanno apparentemente niente a che fare con Veggiano – due foresti totali; senza di loro, la lista M5S non avrebbe avuto il numero legale minimo di candidati. In poche parole, è effettivamente una lista di partito che di più non si potrebbe.
  • Anche se comprende candidati consiglieri di varia estrazione (politica) e non è appoggiata dal PD, Nuove Energie ha almeno un paio di candidati (sindaco incluso) legati al PD. È anche vero che è nostra impressione che tale lista sia stata “abbandonata” dal PD o giù di lì, ma non è neanche questa una situazione ideale.
Confronto tra liste, candidati e programmi per le elezioni comunali 2017 a Veggiano - errori M5S

Clicca sulla tabella aper una lettura più agevole – Tabella 1B: confronto tra le liste ed i programmi delle elezioni comunali 2017 a Veggiano: candidati sindaci e consiglieri, chiarezza del programma, errori (non formali) presenti nel programma – Tutti gli errori sul programma M5S

  • Quella che è storicamente la formazione Tommasini – e che non si presenta alle votazioni comunali del 2017 – è un mistero: se ne sono sentite tante, fatto sta che è ormai evidente che appoggia massicciamente Per Veggiano. Al di là che siamo convinti che le vere motivazioni della sua assenza alle elezioni siano dovute a accordi stretti molto prima della presentazione delle liste, non riusciamo a capire perché la formazione (da sempre) più forte a Trambacche appoggi una lista (Per Veggiano) senza alcun candidato di Trambacche.
  • Nei mesi scorsi se ne sono sentite tante. Fatto sta che sembra che parecchi politici “grandi” si siano interessati alle elezioni di Veggiano. Che le voci siano vero o meno, una cosa è evidente: queste elezioni comunali di Veggiano dovrebbero avere un asterisco dopo il comunaliforesti, partiti e quant’altro rivelano un immischiarsi di forze aliene a Veggiano.
Confronto tra le liste elettorali di Veggiano - M5S, Nuove Energie, Per Veggiano - su sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Clicca sulla tabella per una lettura più agevole – Tabella 2B: Confronto tra tutte le liste elettorali di Veggiano – M5S, Nuove Energie, Per Veggianosu sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Queste elezioni amministrative sono le più “oscure” della storia di Veggiano – a cominciare dall’incomprensibile (anche per i suoi sostenitori) comportamento della formazione Tommasini, che non ha eguali: onestamente, non si riesce proprio a capire cosa sia successo e perché. Ma anche i programmi elettorali – ops, amministrativi – di due liste (Per Veggiano e, soprattutto, M5S Veggiano) rivelano proposte – se così si possono chiamare – spesso aliene alla realtà di Veggiano, Santa Maria e Trambacche.

Lista Per Veggiano, Sartori e depuratore di Grisignano

Sartori, ex assessore all’ambiente di Veggiano, lavora per la società del depuratore di Grisignano. È anche “l’animatore” della lista Per Veggiano.

È infine nostra convinzione che l’ampliamento del depuratore di Grisignano estremamente sentito e osteggiato di cittadini del comune di Veggiano – sia il vero nocciolo della questione, il vero punto di riferimento per i votanti.

A questo punto non possiamo fare a meno di ricordarti che l’animatore” di Per Veggiano e ex assessore all’ambiente del Comune di Veggiano lavora per Acque Vicentine – la società del depuratore di Grisignano. Siamo estremamente critici sia del fatto che abbia continuato a fare l’assessore all’ambiente che della sua partecipazione ad alcune votazioni; soprattutto, siamo critici del suo nuovo ruolo e della sua volontà di entrare nuovamente in municipio – stavolta con la lista Per Veggiano.

Depuratore di Grisignano e Argini del Fiume Tesinella – Un Commento del Comitato Veggiano

Per concludere, ti invitiamo a guardare la realtà negli occhi, a vedere la situazione, a smettere di seguire i partiti e i politici – soprattutto se foresti. Qualunque sia la tua scelta domenica 11 giugno, la tua unica stella polare deve essere il futuro di Santa Maria, Trambacche e Veggiano – il futuro dei tuoi cari che ci vivono.

Il Comitato Veggiano non crede né ai politici né ai giornali

Il Comitato Veggiano non crede né ai politici né ai giornali – ti invitiamo a fare lo stesso e a pensare al futuro dei tuoi cari quando voterai domenica 11 giugno 2017

 

Psdiritto di pensiero, opinione, parola, critica, commento, ecc.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s