Panem et Circenses – Brutta Campagna Elettorale a Veggiano e Presentazioni spesso da Incubo

Campagna elettorale delle liste di Veggiano - panem et circenses?

Campagna elettorale delle liste di Veggiano – panem et circenses?

Cominciamo da stasera, mercoledì 7 giugno 2017: se Nuove Energie si limita a un modesto aperitivo – non è dato sapere se gratis o meno – la lista Per Veggiano offre porchetta e birra a tutti (oltre a ‘Intrattenimento musicale‘) e il M5S Veggiano offre la pizza gratis – ma solo il mangiare, le bevande no – in pizzeria a Santa Maria.

Abbiamo solo un commento ironico da fare: panem et circenses.

In totale, la lista Per Veggiano fa una sola serata di presentazione. Per il resto, ben 4 ‘Pan e soppressa‘ e una festa – quella di stasera – in centro a Veggiano: porchetta e birra per tutti, come si diceva.

La lista Migliaccio - Sartori, ovvero la lista 'Per Veggiano', fa una sola serata di presentazione

La lista Migliaccio – Sartori, ovvero la lista Per Veggiano, fa 4 Pan e soppressa, una festa e una sola serata di presentazione

Le due liste (M5S e Per Veggiano) che danno da mangiare hanno tre cose in comune:

  • Una sola serata di presentazione – apparentemente, è una sola anche per il M5S.
  • Le serate di presentazione sono da dimenticare.
  • Per quanto riguarda quello che il M5S Veggiano chiama ‘integrazione’, e Per Veggiano con vari nomi … beh, per noi si tratta solo di un modo politically correct di dire che sono a favore dei profughi – e comunque della cosiddetta accoglienza.
La lista Per Veggiano e programma amministrativo

Cosa dice il programma amministrativo della lista MIgliaccio – Sartori, ovvero Per Veggiano?

Cominciamo dall’unica serata di presentazione.

Secondo noi:

  • La lista Per Veggiano ne ha fatta una sola per ridurre al minimo eventuale domande imbarazzanti sul perché non ha apparentemente nessun candidato di Trambacche – e se è solo per quello nemmeno alcun candidato consigliere di Veggiano al di fuori del centro. Senza contare che è zeppa di candidati misconosciuti.
  • Il M5S ha fatto una sola presentazione, e a pochi giorni (ieri sera) dal silenzio elettorale per ridurre al minimo le conseguenze di domande estremamente imbarazzanti – tipo perché ha in lista due candidati consiglieri che non hanno apparentemente niente a che fare con Veggiano. Anche in questo caso, ci sono candidati misconosciuti. Ricordiamo inoltre che senza i due foresti, la lista del M5S non esisterebbe, perché al di sotto del numero minimo di candidati consiglieri.
La lista del M5S Veggiano e le elezioni comunali

La lista del M5S Veggiano per le elezioni comunali contiene due foresti totali

Le serate di presentazione  Andiamo in ordine di presentazione:

  • La presentazione di Per Veggiano (lista Migliaccio & Sartori) ha visto un candidato sindaco che sembrava recitare in modo automatico. Ha parlato molto di più “l’animatore” della lista, l’ex assessore all’ambiente (faceva parte della lista Nuove Energie fino alla sua espulsione) Sartori. Francamente, si è trattato di una serata molto deludente.
  • La presentazione di Nuove Energie ha visto i candidati abbastanza spontanei, ma sinceramente hanno parlato troppo. Al di là dell’interminabile protrarsi delle esposizioni dei candidati consiglieri, è comunque stata una presentazione passabile. Dobbiamo anche dire che l’esposizione pubblica delle richieste del Comitato Veggiano (e le risposte del candidato sindaco Marzari) hanno contribuito molto a animare la serata.
Programma elettorale del M5S Veggiano e integrazione

Cosa dice il programma elettorale del M5S Veggiano alla voce integrazione?

  • M5S Veggiano è stato un “caso clinico”: confessiamo che a un certo punto ce ne siamo andati – era veramente impossibile continuare a ascoltare. Il candidato sindaco Libero e tutti i candidati consiglieri che abbiamo sentito leggevano un testo – più che un programma pareva una filippica sul sesso degli angeli, nemmeno di Veggiano; finito il candidato sindaco, cominciava un primo candidato consigliere, poi un secondo, poi di nuovo il primo, poi di nuovo il candidato sindaco, poi un altro candidato consigliere, ecc. Come non bastasse, pareva che avessero sbagliato paese – anche se non c’era la nebbia: continuavano a parlare di Mira, a mostrare slides su Mira, ecc. Di gran lunga la peggior presentazione cui abbiamo mai avuto il dispiacere di assistere – infatti a un certo punto ce ne siamo andati perché c’è un limite a tutto.

Tornando a pizze, soppressa e porchetta, veramente questa campagna elettorale per le elezioni comunali di Veggiano è inguardabile: perfino il Movimento 5 Stelle si è messo a regalare pizze a destra e a manca.

Confronto tra i programmi delle liste elettorali di Veggiano - M5S, Nuove Energie, Per Veggiano - su sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Clicca sulla tabella per una lettura più agevole – Tabella 2B: Confronto tra i programmi elettorali di tutte le liste di Veggiano – M5S, Nuove Energie, Per Veggiano – su sicurezza idraulica, depuratore di Grisignano, profughi, Fusione di Comuni

Come puoi verificare in Confronto tra le Liste per le Elezioni Comunali 2017 di Veggiano, Parte 1 – Candidati e Programmi e in Confronto tra le Liste di Veggiano – Sicurezza Idraulica, Depuratore di Grisignano, Profughi, Fusione di Comuni, i programmi delle varie liste sono spesso inguardabili, con contenuti “assurdi”. Restano solo feste e/o quant’altro a nastro – nonché pan e soppressa, pizze, ‘porchetta e birra per tutti e chissà cos’altro.

Veramente una brutta campagna elettorale – vogliamo il commissario prefettizio.

 

Ps: abbiamo cercato di porre ogni cura nella stesura di questo post – se ci sono errori o imprecisioni, segnalateli e li correggeremo volentieri dopo verifica.

 

Pps: ironia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s