L’Unione Retenus fa Acqua e Affonda – Come Volevasi Dimostrare

Unione Retenus a veggiano

Negli ultimi 5 anni, il Comitato Veggiano ha scritto spesso dell’assurdità dell’Unione Retenus, di come il consiglio comunale di Veggiano l’abbia approvata “a tradimento” – infatti, se non ve lo facevamo sapere noi, nessuno avrebbe saputo niente – del fatto che non è altro che la prova generale per una fusione di comuni. In quanto al “mito” messo in giro da politici vari ed eventuali che era obbligatoria, non era affatto così – non era per niente obbligatoria.

Abbiamo anche “combattuto” fin dall’inizio (in tutti i comuni dell’Unione Retenus) l’unione; abbiamo dimostrato che è tutt’altro che un vantaggio – semmai l’esatto contrario.

Se vuoi sapere tutto – o quasi – sulle fusioni e unioni di comuni, con accento sulla Retenus, ecco il link ad un documento del Comitato Veggiano che è stato utilizzato (con successo) in tutta Italia dai “patrioti” che hanno sconfitto le forze “oscure” della fusione nei referendum: Unioni di Comuni e Fusioni di Comuni (Comuni Unici) – 30 Domande e Risposte.

Prima di spiegarvi cosa è accaduto all’Unione Retenus in questi giorni, cominciamo col fare chiarezza: chi l’ha voluta a Veggiano?

Unioni e Fusioni di Comuni: Cosa Sono Veramente? – VIDEO

 

I “COLPEVOLI”

A Veggiano, chi ha voluto l’Unione Retenus?

I politici che stanno in consiglio comunale, che manco hanno pensato di dire ai cittadini cosa stavano per fare e che stavano privandoli di “sovranità” e di controllo sulle tasse che pagano – vedi anche L’ Unione di Comuni Retenus ti Tassa – Tares. Questo è avvenuto il 29.09.12, in consiglio comunale a Veggiano, pochi mesi dopo le elezioni – però nessuna delle liste presenti in consiglio aveva inserito l’unione di comuni nel programma elettorale:

  • Tutti i consiglieri di maggioranza (compreso l’ex assessore all’ambiente) hanno votato a favore. Durante la discussione, elementi della maggioranza hanno chiaramente espresso il loro favore per un’eventuale fusione di comuni – ovvero la “cancellazione” di Veggiano.
  • La rappresentante M5S ha votato a favore; anche lei ha espresso il suo favore per un’eventuale fusione di comuni. Nel corso di un altro consiglio comunale si è poi proposta per il consiglio dell’Unione Retenus, dove è entrata grazie ai voti della maggioranza.

La verità sugli “eroi” del M5S: L’ Unione Retenus e il M5S di Veggiano – VIDEO

  • Tommasini, capo dell’altra minoranza, ha votato contro – ma non tanto perché fosse contrario all’idea di unione quanto perché non c’era ‘progettualità’.

Per chiarirci: i consiglieri comunali hanno discusso a lungo anche di cosa farne del municipio di Veggiano dopo la fusione: sono arrivati (in particolare il vice-sindaco, ma non solo lui) a ipotizzare il numero ideale di abitanti, i comuni membri, ecc.

Tutto ciò è stato fatto dal consiglio comunale di Veggiano – dove siedono rappresentanti di tutte le forze politiche che pare parteciperanno alle prossime elezioni – “alle spalle” dei cittadini. Diciamo pure “a tradimento”.

Unione Retenus, fusione di comuni e Veggiano

Unioni e fusioni di comuni – Come vedete l’Unione Retenus a Veggiano?

 

IL DOPO E LE ULTIME NOVITÀ – l’EVIDENTE FALLIMENTO DI RETENUS

Chi ci segue su Facebook o ha letto i nostri volantini sa già quante cose ci siano da dire sull’Unione Retenus, sulla probabile fusione di comuni e sui politici – locali e regionali, perché vi abbiamo informati sui retroscena.

Ci limitiamo quindi a un solo fatto.

Nel luglio 2013, il Comitato Veggiano ha inviato una richiesta di discussione e approvazione di mozione da parte dei tre Consigli Comunali (Cervarese non era ancora entrato): ‘Presa di posizione su un’eventuale Fusione di Comuni‘. Come scrivevamo in un volantino del luglio 2013, ‘… Se non prenderanno in considerazione o non approveranno la mozione, sarà chiaro che una Fusione di Comuni non può essere esclusa …’

Unione e fusione di comuni - e la Retenus?

Unione e fusione di comuni – che ne pensi della Retenus?

Nonostante la mozione fosse indirizzata non solo ai consigli comunali, ma anche a tutti i consiglieri comunali, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Più chiaro di così …

Veniamo alle ultime novità: il Comune di Veggiano ha deciso di [grassetto e colore aggiunto, ndr,] ‘… ritirare dall’Unione di Comuni Retenus la funzione di cui all’art.19, comma 1 del D.L. 95/2012, “let.g) Progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali e derogazione delle relative prestazioni ai cittadini …’

E non si ritira solo Veggiano eh! Dalla delibera (*) si evince che è una cosa che fanno anche gli altri comuni membri di Retenus:

‘… DATO ATTO che tra i rappresentanti dei comuni aderenti l’Unione Retenus è emersa, per motivazioni organizzative interne ai singoli enti, la volontà di disporre il comune e concordato ritiro dall’Unione della funzione …’

Unione Retenus e Veggiano

Unione Retenus e Veggiano – Se non te lo diceva il Comitato Veggiano, manco sapevi che i politici l’avevano fatta

Che dire?

I politici di Veggiano (sindaco per primo) hanno fatto l’Unione Retenus “a tradimento”, senza manco informare i cittadini – chissà come quaglia ‘sta cosa con la democrazia diretta, magari potete chiederlo alla grillina (neo candidata sindaco nel 2017) che ha votato a favore dell’Unione e poi ha avuto una carega nell’unione stessa grazie ai voti della maggioranza.

Adesso, dopo infinite vicissitudini degne di un romanzo, l’Unione Retenus perde l’ennesimo pezzo – anzi, affonda di brutto!

Le conseguenze di tutta la “baraonda” Retenus?

Con tutti i flussi che vanno dai comuni a Retenus e da Retenus ai comuni, non si riesce più a capire niente.

Perdite (come abbiamo sempre sostenuto noi in base a elementi oggettivi), o guadagno – come hanno sempre sostenuto i politici in base a dogmi?

E chi lo sa?

Veggiano, Unione Retenus, fusione di comuni e profughi?

Il futuro di Veggiano: Unione Retenus, fusione di comuni e profughi?

Provate un po’ a chiederlo ai politici di Veggiano durante la campagna elettorale, chiedete loro conto di quello che hanno fatto “alle vostre spalle”.

Chiedete loro se il futuro di Veggiano sarà un aggregato di comuni, magari con contorno di profughi.

 

(*)

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale [di Veggiano] n. 24 del 29-03-2017, avente per oggetto: Funzioni trasferite all’unione di comuni retenus. Rideterminazioni in ordine all’art.19,comma 1, lett. G), d.l.n. 95/2012

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s