Veggiano e la Disfida delle Scoase

Veggiano, le elezioni comunali e la disfida dei rifiuti

È da un po’ che a Veggiano vari gruppi politici – o in “odore” di politica – si sono dati alle dimostrazioni di civismo scoasoso: tutti a raccogliere scoase – che i puristi chiamano rifiuti – a ogni occasione. Che poi l’ogni occasione si è moltiplicata – crescete et moltiplicorum, dicevano in Don Camillo – sempre di più mammano che le elezioni comunali si avvicinano.

Il depuratore di Grisignano, che tratterà anche roba industriale e che scaricherà direttamente in Tesinella tramite bypass una marea di roba quando pioverà tanto? Ma no, il problema è semmai costituito da qualche pericolosissima bottiglia di plastica!

Se gli argini non sono apposto, macchisenefrega! Se ci sono un po’ di rifiuti in giro – come ce ne sono in tutti i fiumi – chiama subito il Genio civile!

Depuratore di Grisignano e Lavori Argini Fiumi Tesinella e Tesina a Veggiano – VIDEO

Naturalmente i giornali locali – o perlomeno il Mattino di Padova, che non usiamo nemmeno più per accendere il fuoco e per altri usi funzionali – ci si sono buttati a pesce. E non parliamo di Facebook, dove le sottili stilettate tra fazioni opposte prosperano.

Sottili solo perché alcune delle fazioni non si sono ancora palesate pubblicamente – o non si è ancora capito bene da che parte staranno – ma aspettate solo che vengano presentate le liste!

Vi lasciamo il gusto della sorpresa. E poi, ecchecavolo!, lasciamo ai vari aspiranti alla carega il gusto di dire che si sacrificano per il bene comune e che sono stati supplicati di salvare Veggiano – innanzitutto dall’invasione delle scoase.

“Discarica” Vicino alla Palestra – “Vergogna” al Comune ed al Mattino di Padova! – VIDEO

 

LA DISFIDA DELLE SCOASE

Tutti parlano di scoase, nessuno prende posizione (o sta schiscio) sulle cose importanti per Veggiano: cosiddetti profughi, sicurezza idraulica, idrovore, depuratore di Grisignano, Unione Retenus e probabile fusione di comuni, ecc.

Evidentemente, lorsignori politici e “affini” trovano più congeniale non toccare certi temi scomodi, e farsi vedere in giro mentre dimostrano il loro estremo amore per il comune di Veggiano – va da sé che voi dovete metterci il cuore e votarli.

Da parte loro, i giornali (o perlomeno il Mattino di Padova) evitano accuratamente di parlare di certi temi, oppure ne parlano dicendo cose marziane, o ancora preferiscono attaccare il Comitato Veggiano e attribuire ogni risultato ai politici – vedi Tesinella in 11 Punti – Ora Mattino di Padova e Sindaco di Veggiano ne Risponderanno.

"Discarica" a Veggiano e articolo del Mattino di Padova

“Discarica” con materiale pericoloso a Veggiano e articolo del Mattino di Padova

D’altro canto, il Mattino di Padova è corso in aiuto dei politici – ovvero dell’Amministrazione, dove all’epoca c’erano in giunta sindaco Lazzarin, vice-sindaco Marzari e assessore all’ambiente Sartori – alla velocità della luce in occasione della “discarica” vicino alla palestra con materiale chiaramente pericoloso: ha perfino preso una nostra foto, l’ha privata di ogni paternità, e l’ha usata in un articolo che parlava in termini negativi del Comitato Veggiano. Andiamo, se i politici sono “eroi”, il Comitato Veggiano che “denuncia” le cose che non vanno – di solito fatte dai politici – cos’è?

Insomma, non va bene parlare – e comunque mai dicendo alcune “cosette” – di sicurezza idraulica, alluvioni varie – specie quelle del fiume Tesinella, assurto agli onori della cronaca dopo anni di alluvioni perché ci scarica il depuratore di Grisignano –  cosiddetti profughi, depuratore di Grisignano, Unione Retenus, ecc.

Semmai va bene parlare di esondazione del Bacchiglione solo perché è uscito dal letto – va invece benissimo dedicare articoli su articoli alle scoase.

L’Unione Retenus e il M5S di Veggiano – VIDEO

 

I DUELLANTI – OPS! MA QUANTI SONO?

Parlare di scoase – pardon, rifiuti – è sempre stato uno degli sport preferiti dei grillini (pardon, M5S): problema tipico di una società moderna, è da sempre il cavallo di battaglia dei grillini. Non richiede di impegnarsi in discussioni come i cosiddetti profughi, l’Unione Europea – l’euro è più tranquillo e non va a toccare la vera radice del problema, ovvero la UE – ecc.

Ma poi, non parliamo di unione, eh!

Si sa mai che qualcuno si ricordi che la grillina candidato sindaco ha votato a favore dell’Unione Retenus in consiglio comunale, per poi entrare nel consiglio dell’unione stessa grazie ai voti della maggioranza! Il tutto, senza nemmeno avere detto una parola alla gente di Veggiano, totalmente all’oscuro di cosa volevano fare i politici comunali. Eh, che bella la democrazia diretta, vero?

Veniamo quindi a Clean running Europe, che, se non erriamo, ha partecipato a iniziative scoase, ovviamente – del M5S Veggiano? Scusateci tanto, ma partecipare a iniziative partitiche è una scelta che non condividiamo.

Elezioni a Veggiano e depuratore di Grisignano

Scoase, elezioni a Veggiano e depuratore di Grisignano

Articoli su articoli su di loro, non trovate strano che abbiano tutta questa esposizione mediatica? Badate bene: non stiamo assolutamente dicendo che siano troppo vicini ai grillini, anche perché non ci sono mica solo i grillini a Veggiano, eh!

Vedremo tra qualche settimana!

Prima di continuare, spot pubblicitario: il si dice non va più di moda. Eppoi, il Bianconiglio si arrabbia perché sente cose senza senso e non versano più il the a Alice.

Di quelli che comandano (e di quelli che comandavano) in Comune già si sa: e vai di giornate ecologiche! E di “discarica” vicino alla palestra – ma di questo abbiamo già parlato. Ma ne abbiamo parlato solo noi! Solo noi che però siamo degli asociali perché non andiamo a raccattare scoase, magari coi ragazzi al seguito.

Ah, è vero! Noi di solito giriamo per gli argini di notte durante le piene – mai visto nessun altro – e non partecipiamo alla grande corsa per la carega.

Di questo nessuno, a parte il Comitato Veggiano, parla: “Scempio” dell’Argine del Fiume Bacchiglione a S. Maria di Veggiano – VIDEO

 

SCOASA XE SEMPRE SCOASA, CAREGA XE SEMPRE CAREGA

Sui giornali e su internet, tutti a disquisire di scoase. Al massimo, tutti a parlare dell’infinita bellezza delle piste ciclabili sugli argini – di cosa venga fatto agli argini per fare le piste non gliene importa a nessuno, di lorsignori politici di Veggiano e “affini”. Figuriamoci il Mattino di Padova!

E finché parlano di scoase, non parlano di altre “cosette”, né di quello che il consiglio comunale ha fatto – vedi sicurezza idraulica e depuratore di Grisignano.

Che dire di quando il consiglio comunale ha votato all’unanimità di non valutare le osservazioni del Comitato Veggiano al Piano degli Interventi perché (secondo il consiglio) erano state dichiarate non pertinenti dagli uffici? Peccato che non ci sembra che gli uffici abbiano mai fatto quanto asserito dal consiglio comunale.

Alluvione del fiume Tesinella a Veggiano

Alluvione del fiume Tesinella a Veggiano – febbraio 2014

Peccato che le osservazioni (che parlavano anche del depuratore di Grisignano e delle alluvioni del fiume Tesinella) si intitolassero ‘Osservazioni alla ‘Adozione variante n.1 al Piano degli Interventi ai sensi degli artt. 17 e 18 della L.R. 11/2004’; Ulteriori osservazioni/memoria scritta/documento (legge 241/90) al ‘Progetto di ampliamento dell’impianto di depurazione “Grisignano di Zocco” Procedura di valutazione di impatto ambientale (D.Lgs. n. 152/06 e ss.mm.; art. 23 della L.R. n. 10/99)’ – Codice progetto 46/2014‘. [Documento del Comitato Veggiano, 19 luglio 2015].

Ma a questo dedicheremo un post specifico – ne vale la pena e siamo sicuri che sarete più che soddisfatti, soprattutto di sapere cosa fanno (visto che i giornali non ve lo dicono) i politici di Veggiano quando sono seduti sulla carega in consiglio comunale.

E in un post vi parleremo anche della verità sull’idrovia Padova – Venezia, questa mitica cosa che dovrebbe risolvere ogni problema idraulico. Praticamente perfetta pei politici: e vai di idrovia!

Elezioni a Veggiano, consiglio comunale e elezioni

A Veggiano tanti ci mettono il cuore e fanno sapere al mondo che sono i migliori nella diffida delle scoase

Intanto, politici di vari schieramenti – e “affini” – sono occupati a mostrare al mondo che loro, con le scoase, non scherzano mica.

Per la cronaca, ricordiamo che in consiglio comunale ci stanno tutti i presunti contendenti – un rappresentante per ognuno di loro:

‘… Le formazioni che pare partecipino (non importa se da sole o in alleanza) alle elezioni hanno tutte almeno un rappresentante in Consiglio Comunale: formazione Lazzarin, Formazione Sartori, M5S, Formazione Tommasini …’ [Elezioni Comunali a Veggiano – Avviso Pubblico].

Scoasa xe sempre scoasa, carega xe sempre carega.

E così, si deciderà tutto con la disfida delle scoase?

Poi vedremo, una volta dichiarati vincitori dal responso delle urne, se rendono Veggiano pulito come uno specchio. No i fa ca ciaciarare de scoase …..

Elezioni comunali a Veggiano, liste e rifiuti

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s