Elezioni Comunali a Veggiano – Avviso Pubblico

Elezioni comunali 2017 a Veggiano

Come ormai molti sanno, il Comitato Veggiano, nato nel 1997 come G.A.Di.T. (Gruppo Apolitico per la Difesa del Territorio) – non parteciperà alle elezioni comunali.

Prima di spiegarne i motivi, il Comitato Veggiano intende “AVVERTIRE” pubblicamente persone, organizzazioni ed eventuali formazioni elettorali delle inevitabili conseguenze di eventuali comportamenti anomali nei confronti del comitato.

Che poi non vengano a dire che non sapevano o altro – non saranno tollerate scuse di sorta.

Elezioni 2017 del sindaco di Veggiano

Al Comitato Veggiano non interessano le careghe in Comune, ma non tollera usi abusivi del proprio nome – soprattutto a scopi elettorali

 

IL COMITATO VEGGIANO “AVVERTE” CHI DI DOVERE

Si dice che vi siano persone che dichiarano di rappresentare il Comitato Veggiano – o di agire per conto del comitato, o simili – senza averne alcun titolo; addirittura, qualcuno avrebbe partecipato a riunioni elettorali di formazioni politiche che stanno costituendo liste per le elezioni comunali di Veggiano.

Ricordiamo che:

  1. Dichiarare (o anche solo alludere) di rappresentare un’organizzazione – soprattutto un’organizzazione di impegno civile che ha partecipato ad elezioni – senza averne titolo e’ grave.
  2. Fare quanto sopra a scopi elettorali e’ gravissimo.
  3. Eventuali riunioni potrebbero non ricadere nella categoria delle riunioni private, a seconda del fine e del posto.
  4. Qualunque lista o formazione – in particolare se impegnata nelle elezioni – che dichiarasse o facesse intendere di avere in qualsivoglia modo il supporto del Comitato Veggiano (basandosi su dichiarazioni o altro di persone senza alcun titolo di parlare per il Comitato Veggiano) sarà immediatamente segnalata a Prefettura, Procura della Repubblica e Questura – in particolare alla Digos nel caso si tratti di formazione/lista politica. Ovviamente, eventuali persone ricadenti nei casi 1 e/o 2 saranno immediatamente segnalate a Prefettura, Procura della Repubblica e Questura – in particolare alla Digos nel caso 2.
Cantiere del genio Civile per risolvere il pericolo fontanazzi vicino all'argine del fiume Tesina a Veggiano

Il Comitato Veggiano ci tiene a non vedere sfruttati da altri, soprattutto se a fini elettorali,  il proprio buon nome e i propri risultati – Cantiere del genio Civile per risolvere il pericolo fontanazzi vicino all’argine del fiume Tesina a Veggiano

  1. Le formazioni che pare partecipino (non importa se da sole o in alleanza) alle elezioni hanno tutte almeno un rappresentante in Consiglio Comunale: formazione Lazzarin, Formazione Sartori, M5S, Formazione Tommasini. Sono quindi perfettamente a conoscenza – per una serie di motivi – di chi può parlare per il Comitato Veggiano. Sono altresì a conoscenza che il Comitato Veggiano era presente alle elezioni comunali del 2012 – le implicazioni sono ovvie.
  2. Qualora si verificassero situazioni anomale di qualsiasi genere – ad esempio allusioni esplicite o implicite ad eventuali collegamenti con il Comitato Veggiano senza averne specifica autorizzazione – relativamente a qualche lista o candidato, non solo si informeranno Prefettura, Procura della Repubblica e Questura – in particolare la Digos – ma si procederà anche senza indugio alcuno alla richiesta di sospensione/annullamento delle elezioni e ad ogni altra azione ritenuta opportuna – inclusa l’eventuale richiesta di esclusione dalle elezioni di liste e/o candidati.

Il Comitato Veggiano non ha tempo “da perdere” per fare liste e partecipare a elezioni: Depuratore di Grisignano e Argini del Fiume Tesinella – VIDEO

 

PERCHE’ IL COMITATO VEGGIANO NON SI PRESENTA ALLE ELEZIONI DI SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE

Pur essendo nato nel 1997 (come G.A.Di.T., Gruppo Apolitico per la Difesa del Territorio), il Comitato Veggiano non ha mai appoggiato alcuna lista.

La lista omonima costituita per le elezioni comunali del 2012 era totalmente indipendente.

Come tutti sanno, il Comitato Veggiano è rimasto disgustato da quanto ha visto durante la formazione delle liste e prima, durante e dopo le elezioni del 2012.

Meno noto è che il Comitato Veggiano aveva seriamente valutato un ricorso elettorale a seguito di quanto accaduto ai seggi – e lasciamo perdere cosa ha scritto qualche giornale locale all’epoca perché nemmeno vale la pena commentare.

Alluvione a Veggiano del fiume Tesinella - 2014

La priorità assoluta del Comitato Veggiano è la sicurezza idraulica, non la carega in Comune – Alluvione a Veggiano del fiume Tesinella, febbraio 2014

Perché non l’ha fatto?

Ecco qua:

  • Lo scopo del comitato non è mai stato quello del potere politico fine a stesso.
  • Un ricorso avrebbe drenato risorse enormi, nuocendo alle battaglie del comitato – quella per la sicurezza idraulica per prima.
  • Il caso della Regione Piemonte (ovvero un caso grande e importante) dove, a colpi di sentenze su sentenze, il ricorso è (molto) infine arrivato a qualcosa, rende evidente – perlomeno al comitato – che un ricorso elettorale serve ben a poco.
Elezioni 2017 a Veggiano

Il Comitato Veggiano crede nel fare e nell’impegno civile

Perché il Comitato Veggiano non si presenta alle elezioni comunali del 2017?

Ecco qua:

  • Riteniamo che sarebbe una “perdita di tempo”.
  • A noi piacerebbero elezioni con punizione immediata – senza anni di ricorsi e sentenze – per chi viola le leggi/regole elettorali, urne di vetro sempre in pubblica vista e sorvegliate (solo ed esclusivamente) da polizia o carabinieri o guardia di finanza od esercito, presenza costante (durante lo spoglio) di un funzionario della prefettura, voto e spoglio in giornata, ecc.
  • Come già scritto, il fine del comitato non è il potere politico fine a sé stesso – non intendiamo fare come liste e/o singoli politici che si ripresentano sempre e comunque.
  • Riteniamo che votare – salvo casi speciali come il referendum costituzionale, ovvero per difendere la Costituzione – serva solo a “validare” i politici, gli stessi politici che volevano “stravolgere” la Costituzione. Tutti sapete quanto si sia dato da fare il Comitato Veggiano – anche con una manifestazione pubblica – per il NO.
Campagna per il NO al referendum costituzionale a Veggiano

Campagna per il NO al referendum costituzionale a Veggiano – Il Comitato Veggiano è stato l’unico ad intraprendere vere azioni (ovvero non pure formalità) per il NO.

  • La persona comune è convinta che vengano fatte delle liste e che poi ci sia la campagna elettorale. Non è esattamente così: per via delle “manovre” degli avversari, fare una lista comporta moltissimo sforzo, soprattutto per una vera lista civica senza alcun contatto coi partiti politici; per non parlare delle 1.000 cose “spiacevoli” che accadono fino alle elezioni. Ebbene, ci sono cose ben più importanti e serie da fare per Veggiano che giocare al “piccolo politico” – opinione nostra, ovvero di un vero comitato totalmente svincolato da qualsiasi organizzazione politica.
  • Mentre politici locali e giornali parlano – e parleranno sempre di più – di elezioni, l’ampliamento del depuratore di Grisignano è cominciato. Se avete saputo di ciò, lo avete saputo grazie al Comitato Veggiano.
Lavori sull'argine del Tesinella a Veggiano

Risultati – Lavori sull’argine del Tesinella a Veggiano

  • Ci sono cose molto importanti da fare in questo momento: argini, depuratore di Grisignano, profughi, opposizione alla “fallimentare” Unione Retenus (fatta a “tradimento”, senza che nessuno oltre ai politici ne sapesse qualcosa) e alla probabile fusione di Comuni, ecc. Fare tutto ciò, anche dal punto di vista tecnico – come sapete, il comitato non parla mai a vanvera – comporta uno sforzo notevole.
  • Negli ultimi 20 anni il Comitato Veggiano ha ottenuto grandi successi – salvo poi talvolta vedere politici e giornali locali cercare di attribuire ad altri quei successi – e li ha ottenuti lavorando sodo e coi fatti, senza stare in Consiglio Comunale. Quest’ultimo ha semmai “ostacolato” il lavoro del comitato, magari proprio sulla sicurezza idraulica e su documenti che riguardavano anche il depuratore di Grisignano – ma di questo parleremo un’altra volta.
  • Attacchi intollerabili – vedi ad esempio Tesinella in 11 Punti – Ora Mattino di Padova e Sindaco di Veggiano ne Risponderannodimostrano ampiamente quanto il comitato dia fastidio, e da’ fastidio perché ottiene risultati e “denuncia” da sempre l’operato dei politici locali e meno locali.
  • Non abbiamo né il tempo né l’inclinazione per giocare al “piccolo politico”, tantomeno quando pericoli così grandi minacciano i nostri 3 paesi – il “pericolo” maggiore essendo i politici di Veggiano e i partiti che li appoggiano [ironia].
Elezione del sindaco del Comune di Veggiano - noi no ci stiamo

Elezione del sindaco del Comune di Veggiano – il comitato non ci sta e ci scherza pure sopra.

Per concludere: pensi veramente che per i politici le elezioni comunali di Veggiano siano un fatto puramente locale, che partiti e simili non entrino a gamba tesa?

 

Ps: se hai davvero voglia di fare per Veggiano, perché non ti unisci a noi – o ci dai comunque una mano? Non “sprecare” la tua vita a fare il “soldatino” comunale per qualche formazione politica.

Il Comitato Veggiano scherza su liste, elezioni amministrative e politici

Al Comitato Veggiano piace scherzare

Pps: diritto di pensiero, opinione, parola, critica, commento, ecc.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s