Comitato Veggiano

Sicurezza Idraulica, Impegno e News a Veggiano

L’ Unione di Comuni Retenus ti Tassa – Tares

Lascia un commento

tassa

E l’ Unione di Comuni Retenus – Rovolon, Saccolongo, Veggiano – manda da pagare: tassa TARES

Ricordiamo alcuni fatti che nessuno conosce, anche perché praticamente solo noi avevamo informato la gente della costituzione dell’ Unione Retenus:

Senza i cittadini fossero stati informati, il 29.09.2012 sono stati approvati l’ atto costitutivo e lo statuto dell’ Unione dei Comuni Retenus (Rovolon, Saccolongo, Veggiano); la discussione (a Veggiano) si è poi spostata (a livello teorico) su un’ eventuale Fusione di Comuni.

–  L’ unione di comuni è un Ente territoriale di secondo grado responsabile per tutte le funzioni (competenze) che assume e alle unioni competono gli introiti derivanti da tasse, da tariffe e contributi sui servizi ad esse affidati.

– Gli organi dell’ Unione sono il Consiglio, la Giunta ed il Presidente; il Presidente e’ attualmente il sindaco di Saccolongo; la Giunta comprende i tre sindaci; il Consiglio comprende due consiglieri (piu’ il sindaco) per Comune.

E’ quindi evidente che il controllo di quanto trasferito non sara’ piu’ del Comune di Veggiano (e nemmeno di Rovolon o Saccolongo), in quanto tale Comune non ha la maggioranza ne’ in Consiglio ne’ in Giunta.

– Il Comitato Veggiano ritiene che si sia verificata quella che si puo’ definire una “perdita di sovranita” (nonche’ del controllo su tasse, tariffe e contributi), eppure i politici nemmeno hanno informato i cittadini del fatto che stavano per approvare la costituzione dell’Unione.

Molto triste: niente è mai stato detto ai cittadini. Se la notizia non fosse stata diffusa, subito dopo l’ approvazione in consiglio comunale, dal Comitato Veggiano, i cittadini si sarebbero accorti dell’ esistenza dell’ Unione di Comuni Retenus perché ……. è arrivata loro la Tarsu da pagare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...