Filò a Trambacche – martedì 13 dicembre 2011 – ore 21:00

Trattoria Vecio Muin, Via Molini 3, Trambacche

a 10 m. dal ponte sul Bacchiglione.

Filò: le persone si ritrovavano la sera e chiacchieravano tra amici e vicini, si raccontavano storie e favole, stavano in compagnia; deriva da “Far filò”.

Una tradizione della nostra civiltà contadina, quando la gente si ritrovava nelle stalle private la sera, lavorava (eh, sì, le donne filavano!), stava al caldo; i giovani facevano la corte alle ragazze, gli uomini preparavano ed aggiustavano gli attrezzi, ecc.

Vogliamo far filò: i tempi sono cambiati ma vogliamo mantenerne lo spirito.

—–

In questo mondo moderno che sembra avere perso tutti i valori ed i simboli di riferimento, riproponiamo il vero spirito della nostra gente prima che sia definitivamente dimenticato. Amicizia, tradizione, vera comunità di chi percorre lo stesso cammino e condivide gioie e dolori, senso di appartenenza a qualcosa di antico e nobile.

Si parla di tutto, non solo di tradizione; tutti sono benvenuti nello spirito del Filò, tutti possono parlare, raccontare, confrontarsi. Ci ritroviamo a rotazione in un’osteria di uno dei tre paesi del comune di Veggiano (Santa Maria, Trambacche, Veggiano): chi vuole beve e/o mangia qualcosa; ognuno paga quello che prende.

—–

Ci occupiamo anche di alluvione e di sicurezza idraulica, dal 1997 quando ci siamo opposti all’ idrovora di Lissaro – ma questa è una lunga storia che riguarda i fatti recenti. Abbiamo anche in programma un gruppo storico con l’obiettivo di conservare la nostra cultura e la nostra tradizione e, possibilmente, un gruppo di tradizione popolare.

—–

Il Filò è un’idea di un gruppo di persone che si sono ritrovate per affrontare – in armonia ed al di là di qualsiasi idea, opinione, ecc. – vari aspetti della vita locale. Un gruppo di amici che vogliono mantenere le tradizioni e, soprattutto, lo spirito della nostra gente.

Il Filò è un’ iniziativa totalmente privata che poggia esclusivamente sulle risorse e l’iniziativa degli amici: niente formalità, nessun finanziamento esterno, nessun aiuto da chicchessia.

Ci vediamo a Trambacche! 🙂

Ps: fai girare questo invito, anche a voce 🙂

Advertisements

One thought on “Filò a Trambacche – martedì 13 dicembre 2011 – ore 21:00

  1. Resta inteso che tutti sono i benvenuti, da dovunque arrivino.
    Lo facciamo a rotazione in uno dei 3 paesi, ma chi e’ di Santa Maria o Veggiano viene anche a quello di Trambacche – e viceversa 🙂
    Stavolta tocca a Trambacche, poi tocca a Veggiano o Santa Maria.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s